PROGETTO

Scuole aperte allo sport è un progetto sportivo ed educativo per le scuole secondarie di primo grado che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo. Sport e Salute e il MIUR, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, realizzano un’iniziativa che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi.

Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che mira a:

• potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport;
  • far scoprire sport diversi, che sappiano appassionare e stimolare;
  • favorire un orientamento sportivo consapevole, basato sulle proprie attitudini e preferenze;
  • promuovere i valori educativi dello sport, fondamentali e sempre più attuali;
  • offrire alle scuole know-how e strumenti specifici per proseguire la pratica dei vari sport, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

Il progetto in sintesi

Settimane di sport

Intere settimane dedicate agli sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.

Pomeriggi sportivi

Corsi gratuiti facoltativi per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola.

Il perscorso valoriale

Abbinato al progetto, un percorso valoriale sul gioco corretto “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al cyber bullismo: “Metti in rete il fair play”.

Attrezzature sportive

Un kit di piccole attrezzature sportive in dotazione alle scuole per ciascuno sport proposto.

Feste finali

Organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.

Testimonial sportivi

Un team di testimonial sportivi a supporto del progetto, per ispirare e motivare i ragazzi.

Young Ambassador

Un gruppo di studenti, nominati dai compagni, che supporta gli insegnanti nell’organizzazione delle feste finali a scuola.