PERCORSO VALORIALE

Dedicato ai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto Scuole aperte allo sport, il percorso valoriale “Campioni di fair play” si affianca all’attività sportiva con l’obiettivo di diffondere il gioco corretto, con una sezione dedicata alla lotta al cyberbullismo: “Metti in rete il fair play”.

Step per partecipare:

• 1. Presentazione del percorso valoriale in classe, a cura degli insegnanti;
  • 2. Riflessione di classe e realizzazione di un elaborato sui temi proposti;
  • 3. Partecipazione a un concorso nazionale, inviando un Poster personalizzato dai ragazzi;
  • 4. Premiazione finale di una scuola a regione.

È previsto un kit di materiali a supporto delle attività, pensato per insegnanti e ragazzi, inviato in formato cartaceo presso le scuole e scaricabile online, contenente:

guida per insegnanti

uno strumento pratico di consultazione

poster per la scuola

che identifica le scuole partecipanti al progetto

poster per la classe

strumento didattico fronte-retro, con le Regole per diventare Campioni di fair play sul lato A e il format per partecipare al Contest sul lato B

brochure per gli studenti

dedicata al “gioco corretto” e ai suoi valori

scheda contest

per partecipare al contest a premi abbinato al percorso valoriale